Come Creare un Sito per Vendere Vini: Migliore Guida per le Aziende Vinicole

L'acquisto di vino online è un'abitudine...nel mondo, e in Italia in particolare. Guarda solo le statistiche qui sotto per vedere perché questo è il caso:

  • Ci sono 310.500 aziende vitivinicole in Italia, 21 tra cui sono capaci di fatturare oltre 100 milioni di euro e dominano il mercato italiano del vino. Queste aziende rappresentano complessivamente 3,7 miliardi di fatturato, 2,4 miliardi di export e 1,3 miliardi di bottiglie.
  • Nel 2018 l'Italia ha prodotto circa il 19% del vino mondiale, con un incremento del 29% rispetto al 2017. 
  • Nel 2020, l’Italia ha prodotto 47,200 milioni di ettolitri di vino.
  • L'Italia ha registrato una crescita significativa nel suo vino industria dal 2014. Il volume prodotto ha aumentato di circa il 34% negli ultimi cinque anni (da 4,2 miliardi di litri a 5,6 miliardi di litri).
  • Oggi, l'industria vinicola del paese è senza dubbio prospera, aumentando i suoi ricavi da 5,9 miliardi di euro in 2017 a 6,2 miliardi di euro nel 2018.
  • Italiani consumano 5,08 litri di vino all’anno per persona.
  • Nel 2020, l'e-commerce in Italia ha avuto un incremento complessivo del +8% rispetto al 2019 e il solo settore alimentare è cresciuto del +70%.
  • Il mercato dell'e-commerce del vino in Italia ha raggiunto un valore di 75,5 milioni di euro nella prima metà del 2020, il doppio rispetto al 2019.
  • A causa delle conseguenze della pandemia di Covid-19, nel 2020 più di 8 milioni di consumatori italiani hanno scelto di acquistare online le proprie bottiglie di vino, pari al 27% del totale dei consumatori di vino, rispetto al 17% del 2018.
  • I consumatori digitali spendono fino al 59% in più, pari a 3 euro al litro nei negozi fisici e 4,8 euro al litro online.
  • Il 24% dei consumatori di vino italiani continuerà ad acquistare vino online anche una volta superata l'emergenza Covid-19.
  • Gli acquirenti di vino online in Italia sono principalmente uomini, appartenenti alla generazione dei Millennials (nati tra gli anni '80 e gli anni 2000) e con un alto potere d'acquisto.

L'e-commerce è destinato ad espandersi ulteriormente negli anni a venire, diventando strategico anche per il mercato del vino italiano. Ciò è confermato non solo dal maggior numero di acquirenti di vino online, ma anche dai crescenti investimenti in questo settore e dalla crescente attenzione delle cantine verso canale digitale.

“All'interno del mercato mondiale del vino, nel 2009 l'e-commerce ha rappresentato solo l'1% delle vendite totali di vino nel canale off trade. Nel 2019 ha raggiunto una quota del 7%, quasi 2 miliardi di bottiglie in valore assoluto” – spiega Emanuele di Faustino, Project Manager presso Nomisma. “Nel 2020, appena un anno dopo, dovrebbe raggiungere una quota del 10-12%”

Uno dei principali vantaggi della vendita online è la possibilità di raggiungere un pubblico molto più ampio. L'e-commerce del vino può anche aiutare le aziende ad aumentare la fedeltà dei loro clienti esistenti.

In questa guida, ci concentreremo su come i commercianti di vino possono trarre vantaggio dall'espansione dell'e-commerce e cosa serve per iniziare a vendere vino online.

Pronto per iniziare a vendere online? Crea il tuo sito e-commerce utilizzando una delle piattaforme di e-commerce più efficaci. Scopri i nostri prezzi.

Di quali documenti legali hai bisogno per vendere vino da un negozio online?

Documenti commerciali:

  • La Partita IVA (se lo possiedi già non devi far altro che aggiungere il codice ATECO per la vendita online)
  • L'iscrizione al registro delle imprese
  • Un codice ATECO 47.91.10 per la vendita di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
  • La presentazione della SCIA al Comune di competenza (dove c'é la sede della tua attività)

Documenti di spedizione:

Per poter spedire vino a clienti residenti in Italia è necessario un documento specifico – Il Documento di Trasporto (Ddt). Dal punto di vista “fiscale”, il Documento di Trasporto costituisce un “documento contabile di consegna emesso in relazione alla movimentazione di beni da parte di soggetti Iva”. Per saperne di più su quali informazioni dovrebbe includere questo documento, clicca qui.

Se vuoi spedire vini all'estero ti serve anche il MVV (Movimento prodotti VitiVinicoli) in formato elettronico. Tuttavia, è ancora possibile continuare ad utilizzare la MVV cartacea e la MVV con convalida PEC sia per il trasporto dei prodotti vitivinicoli che si svolga interamente su territorio nazionale e sia per i trasporti finalizzati all’esportazione verso un Paese terzo (la cui dogana di uscita è situata in Italia). Scopri di più cosa è cambiato da 1° gennaio 2021 in questo articolo.

Tassazione per la vendita di alcolici

Secondo le disposizioni del Testo Unico delle accise in Italia, il vino è soggetto ad un'aliquota pari a “0”. Tuttavia, non tutti i paesi europei implementano questa esenzione. Per spedire vino in altri paesi europei o extraeuropei è necessario disporre della documentazione adeguata.

Le condizioni generali di vendita:

Questi sono i documenti legali che devi avere sul tuo sito web:

  • Dati del venditore (denominazione societaria e P.IVA, e i recapiti e le modalità con cui comunicarti)
  • Prezzo totale e le spese aggiuntive ( il costo della spedizione deve essere chiaramente specificato)
  • Modalità di consegna
  • Modalità di pagamento
  • Diritti dei consumatori
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

In Curb Digital, ci concentriamo sulla creazione di siti web di e-commerce e non forniamo servizi di consulenza legale. Ma se vuoi assicurarti di rispettare tutte le normative, possiamo sempre metterti in contatto con uno dei nostri partner legali. 

Quali corrieri posso utilizzare per spedire il vino?

Sfortunatamente, non tutti i corrieri spediscono alcolici. Ad esempio, non è consentito l'uso di alcol per nessuna spedizione Skynet, Nexive, Poste italiane, USPS, a livello nazionale o internazionale. 

USP e FedEx, fortunatamente, consentono la spedizione di alcolici ma con alcune avvertenze. Eccotene alcune:

  • Devi avere un numero di conto
  • Devi avere un contratto di spedizione di alcolici con questi servizi
  • È necessario utilizzare un imballaggio adeguato
  • Richiedono la firma di un adulto alla consegna. Non può essere consegnato a persone di età inferiore ai 21 anni
  • È necessario rispettare le normative sull'alcol dello stato di origine e dello stato di destinazione

Per ulteriori informazioni legate ai regimi di tassazione di ogni Paese europeo (pubblicate dalla Commissione Europea) è possibile collegarsi a questi indirizzi web:

Puoi anche spedire vini utilizzando servizi come Packlink (una piattaforma online che ti permette di confrontare i costi dei servizi postali e spedire il tuo pacco alla destinazione che preferisci). Clicca qui per saperne di più.

Ora che abbiamo finito con le regole e le normative, parliamo un po' di cosa puoi fare per far funzionare il sito web della tua azienda vinicola. Ecco alcuni suggerimenti su come progettare il tuo sito web.

Come aumentare le vendite di vino online sul tuo proprio sito

1. Usa la fotografia professionale

Contenuti visivi di qualità renderanno il tuo sito web più attraente. Le foto dei tuoi prodotti dovrebbero avere una risoluzione maggiore. Si consiglia inoltre di aggiungere ad ogni prodotto la foto di un bicchiere di vino. Questa foto deve essere in buona luce, in modo che le persone possano osservarne le qualità e colore del vino.

Ad esempio, le foto sul sito web di Cuvage, di un noto marchio italiano di spumanti, sono bellissimi. Il design del loro sito web ha molto spazio bianco e una navigazione minimalista che porta il pubblico dove deve andare in modo rapido ed efficiente.

 

2. Crea descrizioni dei prodotti ben scritte

Gli amanti del vino non amano solo il gusto del vino, ma vogliano anche conoscere la storia dietro ogni bottiglia. Assicurati di avere descrizioni dei prodotti ben scritte che esemplifichino la storia e le caratteristiche uniche del prodotto. Descrivere il valore del tuo prodotto può aiutarti a giustificare il cartellino del prezzo.

Sulla pagina del prodotto, Cliff Lede Vineyards (un marchio di vino americano) condivide la storia del vino in ogni fase del processo di vinificazione, del vigneto, della produzione e delle note finali dell'enologo.

3. Includi recensioni

Nella pagina del tuo prodotto vinicolo, puoi creare la fiducia degli acquirenti includendo una sezione per le recensioni online.

Ad esempio, il sito di Torraccia del Piantavigna contiene videorecensioni su ogni pagina del prodotto.

Oppure, puoi semplicemente mostrare valutazioni a stelle e recensioni sui tuoi prodotti come sul sito di Domìni Veneti:

Per aggiungere recensioni, puoi utilizzare un'app Shopify chiamata Judge.me.

Scopri altri strumenti utili per il tuo sito nella nostra guida: 30 Migliori App Shopify.

4. Crea un sito web semplice e funzionale

Il tuo pubblico formerà un'opinione sulla tua attività dopo 0,05 secondi sul tuo sito web. Quando si tratta di aggiornare l'aspetto della tua presenza online, segui alcune reccomondazioni:

  • Fai capire ai visitatori che tipo di attività sei a prima vista. Shopify ha una grande collezione di temi che possiamo personalizzare per riflettere il tuo marchio unico.
  • Investi in un logo dal design professionale che rifletta l'identità del tuo marchio.
  • Includi un chiaro invito all'azione per convertire più visitatori in clienti.
  • Mantieni il tuo design semplice e facile da navigare.
  • Semplifica i tuoi menu e rendi accessibili le pagine principali dei tuoi prodotti con uno clic.

Aggiorna l'aspetto del tuo sito web con le attuali tendenze di design. Inviaci una richiesta di progetto.

Migliori siti web di aziende vinicole in Europa per l'ispirazione

Sei pronto per iniziare a costruire o ridisegnare il tuo sito web della cantina? Ecco alcuni ottimi esempi per trarre ispirazione.

Adega Mayor – Portogallo

Questo è un ottimo sito web con una navigazione semplice, un posizionamento chiaro e un aspetto fresco.

Bodegas Binifadet – Spagna

Un sito web, dove si desidera acquistare vino. Ha ottime foto, molto spazio bianco, navigazione interattiva e informazioni chiare sulla cantina e sui prodotti.

Chateau La Coste en Provence -– Francia

Questo sito trasmette un senso di lusso e squisitezza. Non vende solo il vino, vende il posto dove fanno il vino.

Chapel Down – Inghilterra

Molto chiaro, semplice e pulito. È esattamente quello che le persone si aspettano dal sito web dell'azienda vinicola.

Gambino Vini – Italia

Ad essere completamente onesti, la Home page di questo sito è un po' disordinata, ma la pagina della collezione dei vini ha tutto ciò che serve per far comprare il vino: grandi foto professionali, descrizioni dei prodotti ben scritte, recensioni dei clienti. Questo sito offre una buona esperienza di acquisto...A proposito, è fatto usando Shopify, la migliore piattaforma per costruire un sito e-commerce.

Qual è il modo migliore per costruire un sito e-commerce di vini?

Se disponi già di una sede fisica, devi solo preoccuparti di creare un sito intuitivo, impostare un carrello degli acquisti online e un sistema di pagamento e sviluppare un processo di spedizione efficiente.

Shopify è uno dei migliori costruttori di siti web e sistemi di gestione dei contenuti creati appositamente per le attività di e-commerce. È flessibile e ricco di funzionalità e offre tutto il necessario per creare e gestire il tuo negozio di e-commerce. Non solo ti aiuta a creare un'esperienza di acquisto fluida per i tuoi clienti, ma offre anche un intero ecosistema di strumenti per darti il controllo completo su tutto, dall'inventario al marketing. 

Puoi pensare a Shopify come al tuo centro di comando aziendale: ti consente di vendere i tuoi prodotti, commercializzare la tua attività e gestire le tue operazioni, tutto su un'unica piattaforma.

Scopri di più su come costruire un sito web su Shopify.

Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a capire meglio come vendere vini online. Se hai bisogno di maggiori informazioni sullo sviluppo del sito web, o vuoi avviare un progetto, non esitare a contattarci.

Fonti di informazione: